Timber by EMSIEN 3 Ltd BG

About Me

Anna Maria Limongelli (Italia, 1975) architetto. Si è laureata presso il Politecnico di Bari nel 2003 con 110/110 e lode, con una tesi avente come tema progettuale il restauro di un antico caravanserraglio, nel centro urbano di Urfa, in Turchia. Vive e lavora a Lecce, dove è sposata da oltre dieci anni e fa parte della Comunità della Casa, una fraternità di laici che con la loro vita, il loro lavoro e la loro missione partecipano all'elaborazione di una cultura che riconosca la dignità dell'uomo e la promuova. Dal 2003 al 2007 ha collaborato stabilmente con lo Studio RP Engineering, con l'Ing. Enzo Poli e l'Ing. Andrea Retucci, dai quali ha ereditato rispettivamente l'amore per il cantiere e la cura del dettaglio dal primo e l'importanza dell'approfondimento della normativa ed il rigore procedurale dal secondo. Dal 2007 ha aperto il suo studio professionale a Lecce, avviando la collaborazione con diverse imprese e con altri colleghi, nell'intento di fornire sempre ai committenti un lavoro frutto dell'incrocio di competenze tecniche e sensibilità differenti.

Dal 2011 ha promosso in partnership con l'Azienda di informatica BitSolving la creazione e il lancio del Progetto Happy Tourist, curando la redazione dei contenuti di un'audioguida digitale su Lecce, Otranto e altri paesi del Salento, sviluppata come audioguida a noleggio e come App per dispositivi mobili, che consente di passeggiare nei Centri Storici ed ascoltare la storia e l'illustrazione dei principali manufatti architettonici, quasi come in un museo a cielo aperto. E dal 2013 ha realizzato in collaborazione con Infotab una mappa del centro storico di Lecce.

Negli ultimi anni ha collaborato al restauro conservativo e funzionale di Palazzo Vernazza Castromediano, al restauro dell’ala nord-ovest nonché al completamento dell’ala nord-est di Castello Carlo V° a Lecce, alla realizzazione dell'Hospice Casa di Betania di Tricase (Le), all'allestimento del Museo Ebraico all'interno di Palazzo Taurino ed al recupero e restauro di Palazzo Cesarini, sempre nel centro storico di Lecce.

Attualmente lavora come progettista e direttore lavori in particolare nella ristrutturazione e rifunzionalizzazione di abitazioni private, studi professionali, strutture ricettive e di accoglienza. La sua ricerca è volta a creare equilibri sempre nuovi e dinamici tra i manufatti architettonici esistenti e i linguaggi e le tecnologie contemporanee, tra i vincoli posti dalla conservazione della memoria e il desiderio di declinare la bellezza nell'attualità.

Un grande edificio deve partire dal NON MISURABILE,
deve procedere attraverso MEZZI MISURABILI nel processo compositivo e alla fine deve essere IMMISURABILE
(Louis Kahn)